Il momento per lottare insieme è arrivato

Care persone che ci seguite e leggete (siete già un po’, grazie!), potrebbe sembrarvi strano che proprio in questo momento vi chiediamo di concretizzare il vostro supporto e fare un piccolo sacrificio economico iscrivendovi all’IWW.

Noi invece crediamo che abbia senso fare questa cosa proprio ora, in questo momento. Perché, da un lato, è proprio in questo momento che i diritti della classe lavoratrice sono più sotto attacco che mai e bisogna reagire a questo attacco per proteggerli; dall’altro lato, è anche vero che è questo è il momento perfetto non solo per “reagire passivamente” agli attacchi che stiamo subendo, ma anche e soprattutto, per AGIRE, attivamente, lottare e costruire una società diversa sulle rovine di quella esistente che si sta sgretolando.

Il Coronavirus è solo un sintomo; la vera crisi, la vera emergenza, è il capitalismo. E in questo momento è lampante agli occhi di ogni persona che il capitalismo sia al collasso. Ci sembra quindi abbia senso più che mai unire le nostre lotte in un Unico Grande Sindacato, al di là del tipo di lavoro che si fa (o non si fa), del tipo di contratto, del settore industriale, cassa integrazione o no, genere, età, nazionalità, lingua…!

Se credete veramente in questa cosa – e noi di sicuro ci crediamo – ora è il momento di concretizzarla. Le parole del nostro Preambolo dell’IWW avevano senso e forza quando sono state scritte nel 1905, adesso più che mai è arrivato il momento di metterle in pratica:

Eliminare il capitalismo è la missione storica della classe lavoratrice: dobbiamo organizzare l’esercito della produzione, non solo per le nostre lotte quotidiane con il sistema capitalista, ma anche per continuare la produzione nel momento in cui il capitalismo sarà abbattuto. Organizzandoci per settori industriali stiamo formando la struttura della nuova società nelle rovine di quella vecchia.

L’IWW rappresenta e unisce tutte le persone che lavorano, ovunque, in un unico grande sindacato internazionale in lotta globale!

Iscriviti all’IWW!

Chi tocca un*, tocca tutt*!

Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Skip to content