Siamo persone di diverse etnie e provenienze geografiche, generi, età. Veniamo da diversi contesti sociali, culturali, linguistici e abbiamo diversi livelli di esperienza, ma abbiamo in comune lo stesso obiettivo: ottenere migliori condizioni lavorative per l’intera classe lavoratrice e creare un mondo più equo.
Oggigiorno l’economia è globale. Le aziende estraggono minerali in un paese, li trasportano in un altro paese per la trasformazione, e in un altro ancora per la vendita. La classe lavoratrice si sposta – e viene spostata – da un lavoro all’altro, da una città all’altra, in tutto il mondo, alla ricerca di guadagni con cui poter sostenere le proprie famiglie.
Se ci sono divisioni e competizione tra di noi, la classe padronale può usarle a suo vantaggio, abbassando i salari e peggiorando le condizioni di lavoro. D’altro canto, anche noi possiamo sfruttare questi cambiamenti costanti a nostro vantaggio: insieme in un unico grande sindacato, possiamo non solo combattere e vincere nel qui e ora, ma diffondere il nostro messaggio e costruire il nostro movimento nei nostri spostamenti da un lavoro all’altro, da un paese all’altro, per il futuro.
L’IWW rappresenta e unisce tutte le persone che lavorano, ovunque, in un unico grande sindacato in lotta universale.